News

Questa mattina si è aperta ufficialmente la nuova edizione del progetto di orientamento scolastico Tanning Orienteering, promosso da UNIC-Concerie Italiane col supporto dell’ Associazione Conciatori e del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola, finalizzato a orientamento e sensibilizzazione di professori e presidi verso l’industria conciaria. Tanning Orienteering coinvolge in particolare docenti delle classi terze medie che fanno orientamento scolastico e dirigenti scolastici delle stesse scuole medie e degli Istituti superiori tecnici del territorio, gli Istituti Cattaneo di San Miniato e Checchi di Fucecchio. Scopo di Tanning Orienteering è quello di illustrare opportunità di studio e sbocchi professionali legati al conciario.

Il distretto conciario toscano mantiene la certificazione EMAS, a seguito delle attività di verifica da parte dell’organismo di controllo (Rina) che nei giorni scorsi ha svolto l’audit, che si è aperto all’Assoconciatori (in foto) ed è proseguito presso alcune delle amministrazioni comunali coinvolte nel protocollo.

L’ Associazione Conciatori, con il suo CdA, i suoi soci e i suoi dipendenti, esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Ezio Castellani, dal 2021 al 2024 presidente dell’Associazione Conciatori di cui ricopriva attualmente la carica di presidente onorario. Uomo di straordinaria capacità imprenditoriale, Ezio Castellani è stato punto di riferimento per il comparto conciario sia per l’eccellenza dei risultati raggiunti a capo della sua azienda, la conceria Sciarada, sia per il prezioso contributo dato alle dinamiche del distretto conciario toscano, di cui è stato uno dei maggiori protagonisti proprio nella più delicata fase congiunturale del settore.

Circa trenta, tra funzionari tecnici e operatori del comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, distaccamento di Castelfranco di Sotto, hanno partecipato nelle scorse settimane a due giornate di studio e visite all’Assoconciatori e in aziende conciarie per conoscere le dinamiche del distretto di Santa Croce sull’Arno. 

3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati