Convegno sui Distretti della pelleMondo dell’economia e industria della pelle a confronto, giovedì 31 maggio presso il Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno, per il convegno “ I Distretti della Pelle nella Filiera della Moda: reti di eccellenza e chiave di accesso al mercato globale, oltre la crisi”, organizzato da Associazione Conciatori di Santa Croce sull'Arno, Consorzio Conciatori di Ponte a Egola ed UNIC, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
Peculiarità e strategie imprenditoriali promosse dai principali distretti industriali della pelle italiani e loro capacità di reazione nello scenario dell’attuale contesto economico fortemente trasformato dalla crisi: questi tra i temi dibattuti nel corso del convegno, insieme all’analisi dei rapporti tra mondo del credito e imprenditoria, con focus sulle specificità che hanno consentito all’industria e ai distretti italiani della pelle, di confermarsi “reti di eccellenza” in grado di affrontare al meglio la crisi del mercato globale.

Tra gli ospiti dell’evento esponenti delle maggiori realtà industriali italiane, rappresentati delle istituzioni e del tessuto socio-economico locale e nazionale. Al sindaco di Santa Croce Osvaldo Ciaponi il compito di introdurre i lavori cui interverranno, tra gli altri,  il presidente dell’Assoconciatori Franco Donati, il direttore Unione Nazionale Industria Conciaria( UNIC) Salvatore Mercogliano, con il presidente UNIC Rino Mastrotto, il presidente del Consorzio Conciatori di Ponte  a Egola Giuseppe Volpi,  il presidente Associazione Sistema Distretto Solofra Michele De Maio e il direttore generale della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano Francesco Bosio.

Nel corso del convegno ampio spazio alla relazione di Marco Fortis, vicepresidente della Fondazione Edison e docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica, su ruolo, evoluzione e capacità di crescita dei distretti della pelle nella filiera della moda.Previsti anche gli interventi di Pierfrancesco Pacini, presidente di Confindustria Toscana e di Walter Peretti, presidente della sezione veneta di Confindustria Vicenza. Il convegno avrà inizio alle ore 9. A coordinare il dibattito Silvia Pieraccini, giornalista del Sole24Ore.
3 buoni motivi per associarsi
Ok Rappresentanza di categoria
Ok Assistenza alle aziende associate
Ok Costituzione di società consortili

Ricerca Associati

Ricerca Associati